Festa di Scienza e Filosofia 2020: #iorestoacasa
#iorestoacasa
con
Festa di Scienza e Filosofia
“Festa di Scienza e di Filosofia – Virtute e Canoscenza” è giunta alla sua X edizione. Edizione che è stata purtroppo rinviata a causa delle prospettive della situazione sanitaria collegata alla pandemia da Covid-19. La Festa, dunque, non si terrà più come previsto inizialmente dal 16 al 19 aprile prossimo, ma dall’8 all’11 ottobre.
Una decisione presa dopo aver atteso di conoscere gli orientamenti del mondo scientifico sulla diffusione e la pericolosità del contagio da Covid-19 e le decisioni del Governo italiano che, basate, forse per la prima volta in modo così ampio e fedele, su quegli orientamenti scientifici, hanno indicato la necessità di una responsabilità collettiva, di comportamenti razionali, che comportano anche sacrifici, ma che sono volti a eliminare ogni possibilità di diffusione del contagio.
Ci auguriamo vivamente che grazie a questa nuova impostazione l’Italia riuscirà a ad uscire presto dal contagio e che così accadrà in tutto il mondo.
Quanto sta accadendo in questi giorni a causa della pandemia fa emergere in modo eclatante che c’è efficace decisione politica se è basata sulle conoscenze scientifiche e c’è progresso scientifico se c’è buona politica.
D’altra parte la finalità di Festa di Scienza e di Filosofia è, in primo luogo, la diffusione delle conoscenze scientifiche ed essere, quindi, utile ai giovani e al pubblico adulto che la frequentano.
Per essere fedele alla sua finalità e per contribuire all’applicazione rigorosa delle misure volte a contenere i contagi e a debellare la pandemia da Covid–19, “Festa di Scienza e di Filosofia – Virtute e Canoscenza” vuol essere vicina a tutti gli italiani proponendo la visione e l’ascolto, in originale, delle conferenze che si sono svolte nelle nove precedenti edizioni.
A partire da martedì 24 marzo, dunque, riproporremo sulla pagina Facebook di Festa di Scienza e Filosofia una selezione di conferenze divise in grandi aree tematiche:
- Immunologia e virologia
- Il Tempo
- Cervello e Mente
- Il Dna
- Biologi Evoluzionisti
- Giovani Relatori
- Matematica
- Clima, cambiamenti climatici e migrazioni
- La Biodiversità
- Intelligenza Artificiale
- Lo Spazio
- Galileo, Newton ed Einstein
- Filosofi
- Lutero a 500 anni dalle Tesi
- Terremoti
- Religioni
- Economia – Lavoro
Previsti quatto appuntamenti quotidiani che verranno annunciati di volta in volta.
Ci auguriamo che l’ascolto e la visione delle conferenze siano anche utili per la formazione e l’educazione scientifica dei giovani attraverso l’esame di problematiche certamente importanti oggi, ma che avranno una importanza ancora maggiore e più decisiva domani, quando il contagio sarà debellato e dovremo intraprendere la via della ripresa verso uno sviluppo a dimensione umana, rispettoso della salute umana e della salvaguardia dell’ambiente, una via della quale dovranno essere protagonisti i giovani. Ci auguriamo che dopo il periodo di difficoltà e di crisi si possa rafforzare la coesione e la solidarietà umana e sociale.
“Festa di Scienza e di Filosofia – Virtute e Canoscenza”, sarà dunque la Festa della rinascita per un nuovo futuro, quel futuro che l’uomo può prevedere soltanto con gli strumenti della conoscenza, a cui può guardare con l’ottimismo del sapere.
Il Direttore del Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno
Pierluigi Mingarelli