Marco Grignani: Paura e Turismo. La condizione psicologica dell’utenza turistica dopo eventi traumatici collettivi
Società Fortini – Progetto Cultura-Turismo/Covid
Paura e Turismo
La condizione psicologica dell’utenza turistica dopo eventi traumatici collettivi
conferenza di
Marco Grignani
direttore della Struttura Complessa Salute Mentale Assisano-Media Valle del Tevere, Usl Umbria 1
diretta streaming
Venerdì 12 giugno 2020 ore 21,15
su canale YouTube e pagina Facebook
Società Culturale Arnaldo Fortini
Vai alla registrazione su YouTube
Articolo sintetico per la stampa
Il prossimo incontro della Società A. Fortini, vedrà protagonista il prof. Marco Grignani*, psichiatra, direttore della Struttura Complessa Salute Mentale Assisano-Media Valle del Tevere, USL Umbria 1, sul tema: “Paura e Turismo. La condizione psicologica dell’utenza turistica dopo eventi traumatici collettivi”
È questo il secondo appuntamento organizzato dall’associazione, nell’ambito dello studio “Turismo e Calamità”, che prevede tre punti di analisi: nel primo “Breve ricognizione sul rapporto Turismo e Calamità” di Gabriele Caldari, esposto il 25 maggio scorso, si sono analizzati i dati storico-statistici di arrivi e entrate economiche in presenza di fenomeni di terrorismo internazionale, calamità naturali, e calamità sanitarie.
Il terzo approfondimento prenderà in esame, alla luce dei risultati dei primi due, la comunicazione post-evento per capire quali siano i tempi e le modalità più adeguati.
Il presente appuntamento nasce dalla constatazione della completa assenza, nel dibattito pubblico sul tema “Turismo e Calamità”, di chi è professionalmente deputato all’analisi e delineazione del profilo psicologico del turista cui si vorrebbero offrire comunicazioni e incentivi finalizzati alla più rapida ripresa.
Questi alcuni dei temi che saranno trattati dal prof. Grignani: la psicologia di massa in rapporto agli spostamenti turistici, in presenza di calamità e nello specifico quella da Covid19, i fattori che contribuiscono all’incremento o all’allentamento della percezione di pericolo, il conflitto tra pulsione vitale e bisogno di protezione ed infine le modalità consigliate per una comunicazione efficace ed eventuali misure aggiuntive volte a rassicurare l’utenza turistica.
La metodologia del gruppo di lavoro della Società Fortini, applicata come struttura portante di ogni attività, è quella di comprendere il contesto della domanda prima di dare risposte. Partendo quindi dalla sottintesa volontà e necessità di rapida ripresa, si ritiene quindi che nel caso in esame, si debba capire quale sia lo stato del mercato turistico, per comprenderne, se possibile, dinamiche e comportamenti, propensioni e attitudini.
*Componente del gruppo di lavoro per il sostegno psicologico nel periodo Covid del Ministero della Sanità, all’interno del sottogruppo specialistico della Società Psicoanalitica Italiana
Tutti i materiali e le conferenze prodotti dalla Società Fortini sono consultabili, anche successivamente allo svolgimento degli eventi, nelle pagine del sito www.oicosriflessioni.it